Chi siamo e che cos'è un "Gruppo Sociale"

I componenti del Team Romano
Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 180
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Chi siamo e che cos'è un "Gruppo Sociale"

Messaggio da admin »

Dopo aver riconnotato le nostre attività presso il TAV Pisana, sciogliendo di fatto "la Fenice di Roma" che era un'appendice dell'ASD BRAC Italia, si è valutata l'organizzazione futura del Team dei tiratori iscritti al TAV Pisana.
Una parte del Team ha optato per la costituzione di una Associazione Dilettantistica Sportiva (ASD) da affiliare successivamente ad un Ente di Promozione Sportiva. una parte invece ha pensato di costituirsi in un <Gruppo Sociale".
Ma che cos'è un Gruppo Sociale e, soprattutto cosa implica personalmente farne parte ?
Un Gruppo Sociale è costituito un insieme di individui che interagiscono gli uni con gli altri, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise.
Per costituire un Gruppo Sociale non sussistono impegni di carattere burocratico ne implicazioni di tipo fiscale.
Pensate ad un manipolo di motociclisti che si radunano di tanto in tanto per una comune passeggiata. Quelli che vediamo spesso scorrazzare sui tornanti di una strada collinare su bolidi rombanti, tutti in tenuta da biker.
Magari, attraverso uno di loro che si assume il compito di tesoriere prenotano, presso la meta che si sono prefissi, un ristorante che accoglierà e dove potranno scambiarsi battute o consigli tecnici davanti ad un bel piatto ed un bicchiere di buon vino (uno solo però!!).
Per rimanere all'interno della nostra disciplina sportiva il miglior esempio di Gruppo Sociale è rappresentato da un gruppo di tiratori toscani, "Spazzavento Shooting Club". Un Gruppo che opera da più di diciotto anni ed dato, origine al tiro col l'aria compressa italiano. Ovviamente, ancora opera alla grande organizzando eventi e gare.

Ma torniamo ora a noi, un gruppo di tiratori tutti iscritti ad un poligono che li ospita, spinti da un interesse comune, i quali si incontrano, sparano qualche pellet, organizzano qualche gara scambiando tra loro due chiacchiere in armonia ed in amicizia.
Qual'è la nostra attuale realtà e come funziona?. Presto detto, serve di far fronte ad una particolare situazione per l'interesse della comunità che coinvolgono il campo o le le attrezzature disponibili? Ognuno contribuisce come e se può farlo. Serve magari di affrontare una piccola spesa per una necessità di tutti? Ognuno contribuisce economicamente in parte uguale delegando qualcuno del gruppo alla gestione dell'esigenza del momento.
Niente di più, niente di meno.
Il Gruppo Sociale al posto delle moto possiede delle carabine ad aria compressa. E se dovesse accadere qualcosa ? Magari un incidente nell'esercizio del tiro ?
Nessun problema, si fa ricorso all'assicurazione che fa capo al tesseramento individuale al poligono che ospita il Gruppo o, ancora meglio, visto che si tira con l'aria compressa, associandosi ad un'ASD che la pratica (nel nostro specifico l'ASD BRAC Italia alla quale siamo già tutti tesserati) In entrambi i modi, si usufruisce di unacopertura assicurativa fornita dalle tessere rilasciate, con il vantaggio aggiuntivo che offre il tesseramento Libertas di poter accedere, se si desidera, alle competizioni sportive organizzate dal Polo BRAC Italia.
Una soluzione semplice, come già indicato, senza complesse implicazioni di alcun genere.
Questo siamo noi del Gruppo Sociale Aria compressa Pisana e siamo ben felici di accogliere tra noi chi condivide la nostra stessa passione.
Amicizia, aggregazione ed allegria sono i nostri standard e siamo felicissimi di condividerli con chiunque deciderà di far parte del nostro Gruppo.
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Rispondi